Torre di Calasetta - Calasetta, Provincia del Sud Sardegna

Indirizzo: Via R. Elena, 1, 09011 Calasetta SU, Italia.
Telefono: 0781887219.
Sito web: sardegnacultura.it.
Specialità: Punto di riferimento storico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 258 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Torre di Calasetta

La Torre di Calasetta, situata in Via R. Elena, 1, 09011 Calasetta SU, Italia, è una storica attrazione turistica che non può mancare nella lista dei luoghi da visitare durante una vacanza in Sardegna.

Con un'architettura imponente e una posizione strategica che offre una vista mozzafiato sul mare, la Torre di Calasetta è un punto di riferimento storico della zona. È anche un luogo adatto ai bambini, ideale per famiglie in cerca di una combinazione di cultura e divertimento.

Il contatto telefonico della Torre di Calasetta è 0781887219, mentre per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito web ufficiale.

Secondo le recensioni su Google My Business, questa attrazione vanta ben 258 recensioni con una media di valutazione di 4.5 su 5, confermando la sua popolarità e la soddisfazione dei visitatori.

La Torre di Calasetta è un luogo che incarna la storia e la bellezza della Sardegna, offrendo un'esperienza unica a chiunque decida di visitarla. Non perdere l'opportunità di scoprire questa meraviglia e contatta subito attraverso il sito web per pianificare la tua visita!

Recensioni di Torre di Calasetta

Torre di Calasetta - Calasetta, Provincia del Sud Sardegna
Mr. Beem
4/5

Immersa nel centro abitato, questa torre offre un suggestivo sguardo verso il mare e verso la cittadina dal nome romantico, cala di seta. Arrivando dal paese quasi non si scorge per poi emergere tra gli edifici in tutta la sua bellezza: ed il sole, che bacia i belli, l”ammanta nel tramonto con un arancione che colora tutto intorno. Da visitare.

Torre di Calasetta - Calasetta, Provincia del Sud Sardegna
alberto deiana
5/5

Bella torre in un bel borgo.
La sottostante spiaggia dalle acque limpidissime è oltretutto molto sicura e facilmente raggiungibile.

Torre di Calasetta - Calasetta, Provincia del Sud Sardegna
Luca Cicilloni
5/5

La Torre di Calasetta anticamente chiamataTorre di Cala di Seta, così come quella di Portoscuso più antica, aveva il controllo del Canale di San Pietro, per la difesa dagli attacchi dei pirati barbareschi delle tonnare, della città di Carloforte e, più tardi, dell’abitato e della popolazione di Calasetta.
Di forma tronco-conica, ripete in generale lo schema delle numerosissime torri che si trovano a intervalli più o meno regolari lungo i litorali delle coste sarde. Per la costruzione della torre furono impiegati trachite e sabbia, la calce fu fatta portare da Porto Paglia,
mentre dalla zona di Matzaccara o isola di San Pietro (probabilmente) furono prelevate e trasportate sul posto pietre più leggere della locale trachite, da utilizzare per la volta.
Presenta alla base un diametro di circa 9 metri e un’altezza di circa 12 metri, lo spessore dei muri perimetrali varia da m. 0.70 in alto, a m. 2.80 in basso.
Era presidiata da un alcalde, un artigliere e due o tre uomini, e dotate tipicamente di due cannoni di medio calibro, due spingarde e cinque fucili.
L’ingresso originario è situato a circa 5 metri dal suolo e ci si poteva accedere tramite una sorta di ponte levatoio che veniva manovrato dall’interno.
L’interno, arieggiato e illuminato da feritoie (oggi ne rimane una, le altre sono state trasformate in vere e proprie finestre), risulta suddiviso in tre vani: un ampio ingresso semicircolare, che comunica con due locali retrostanti, ampi la metà del precedente.
La scala in muratura, ricavata all’interno dello spessore della parete, consente l’accesso alla terrazza (piazza d’armi).
Una cornice (tondino) realizzata con pietra diversa dalla trachite per meglio evidenziarla, oggi in parte distrutta costituisce all’esterno l’unico elemento decorativo.

Torre di Calasetta - Calasetta, Provincia del Sud Sardegna
channel max
3/5

È il simbolo del paese.
Costruita dai Piemontesi nel 1756, quando ancora non esisteva il paese di Calasetta, serviva a proteggere le tonnare ed il canale tra le isole di San Pietro e di Sant'Antioco dagli attacchi barbareschi.
Si chiamava in origine Torre di Cala di Seta. Si trova in posizione elevata sopra il paese, su di un'altura che domina la spiaggia di Sottotorre.
È un ottimo punto per foto al tramonto.
Attualmente è chiusa a causa della inagibilità della scala d'accesso.

Torre di Calasetta - Calasetta, Provincia del Sud Sardegna
Julien Just
5/5

Très belle tour en pierre dominant la ville, l’accès permet de contempler un joli panorama sur la baie et la mer.
La montée en vaut la peine !

Torre di Calasetta - Calasetta, Provincia del Sud Sardegna
Matteo Santarelli
3/5

Torre caratteristica in centro città praticamente, domina la spiaggia sotto stante che appunto prende il nome da lei. Si presenta in buone condizioni e non eccelse purtroppo. Nel periodo in cui sono stato io era chiusa forse causa scala non accessibile. un vero peccato. la piazzetta ha sedute dove godersi la vista panoramica e il tramonto alla sera accarezzati dal vento.

Torre di Calasetta - Calasetta, Provincia del Sud Sardegna
Daniela Lai
5/5

Torre sabauda posta nella parte più alta del paese, è purtroppo attualmente inaccessibile. Ai suoi piedi vi è comunque una terrazza panoramica che dà anche sul mare

Torre di Calasetta - Calasetta, Provincia del Sud Sardegna
Giada Panatta
5/5

Molto bella, l’unica pecca che gli orari di apertura sono ristretti.

Go up