- Palestra Le Colonne
- RC
- PARCO MUSEO MUSABA - Mammola, RC
PARCO MUSEO MUSABA - Mammola, RC
Indirizzo: Viale Parco Museo Santa Barbara, 89045 Mammola RC, Italia.
Telefono: 3332433496.
Sito web: musaba.org.
Specialità: Museo all'aperto, Museo d'arte, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto alle famiglie, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 1158 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.
Posizione di PARCO MUSEO MUSABA
Recensioni di PARCO MUSEO MUSABA
FrancescoPaolo Lento
Il MuSaBa - o Museo di Santa Barbara - deve il suo nome ai ruderi del monastero di Santa Barbara su cui sorge. Il museo/laboratorio si trova a Mammola, paesino in provincia di Reggio Calabria dove gli artisti Nik Spatari e Hiske Maas, con l'aiuto di giovani volontari, nel 1969 iniziarono i lavori durati circa 50 anni. Ad oggi è un esempio di rivalutazione e recupero di un'area abbandonata dove il passato si fonde con il presente ed il futuro. Museo molto colorato adatto alla visita sia dei grandi che dei più piccolini.
Io ci sono stato con la mia ragazza durante le ferie estive e fin dall'arrivo siamo rimasti davvero molto colpiti dai colori dei dipinti e delle opere che ti accompagnano già dai primi passi dopo il parcheggio. All'interno troviamo una delle opere di maggior fama e cioè il sogno di Giacobbe, noto a tutti come Cappella Sistina Calabrese. Degna di nota in quanto meravigliosa è l'opera musiva mosaicale al quale l'autore e creatore del parco museale Nik si è dedicato dal 2006 al 2020, realizzando quest'opera monumentale di circa 1000mq, studiando ogni figura e tagliando ogni frammento di ceramica pezzo dopo pezzo.
antonella marrone
Il MUSABA, nascosto ai piedi dell’Aspromonte, è un parco museo laboratorio di arte contemporanea che si sviluppa attorno ai resti di un antico complesso monastico del X secolo. Un mix tra antico e moderno che trascina il visitatore in un’esperienza immersiva e a tratti surreale, che merita davvero di essere vissuta tra frontiere di tecnica, materia, forma e colore, pittura, scultura, murales, installazioni.
Un vero cantiere creativo!
Qui è possibile visionare la Cappella Sistina Calabrese :un gigantesco dipinto tridimensionale lungo 14 metri, che copre tutto lo spazio della volta e dell’abside della antica abbazia di Santa Barbara.
Molte strutture del parco risultano però chiuse evisionabili solo dall'esterno.
Percorso non adatto, a causa dei dislivelli tra i vari piani del museo, a persone con disabilità motorie o in carrozzella.
Manca un'area ristoro attrezzata e una guida per piccoli gruppi.
Il biglietto costa 10 euro per adulti e 5 per i bambini...soldi ben spesi! Si accettano pagamenti con carta.
daniela spadafora
È stata una esperienza mozzafiato. La bellezza delle opere e non solo … un’atmosfera magica. Cinquanta anni di lavoro certosino. Arte, originalità, impegno, fantasia… ne fanno un posto unico.
Fantastica Enke!!!
Mario Cinnanti
Che dire,il museo gode del suo vecchio fascino,un pò abbandonato...,ed il prezzo abbastanza eccessivo,10€ senza un minimo di informazioni o opuscoli per farsi un idea,peccato perché così si ci và solo 1 volta nella vita!
Lucia Rosanò
Chi non è mai andato a vederlo...dovrebbe almeno una volta! Luogo veramente impressionante sia dal punto di vista artistico che paesaggistico! Consiglio vivamente! È stato emozionante!
Davide Mazzaglia
consiglio di visitare questo museo, l'esperienza è unica.
Nik Spatari e Hiske Maas (che potete incontrare nei pressi della cassa!) hanno creato un parco museo di arte contemporanea che difficilmente potrete vedere da altre parti.
Mi raccomando, non perdete la "Cappella Sistina" e i mosaici!!!
La visita può durare circa due ore.
Manu
Bellissima esperienza, tanti quadri, tanti dipinti e opere da non perdere, bellissimi i colori! Almeno una volta nella vita che venite in Calabria, visitatelo!
Genny Carotenuto
Recensire questo meraviglioso luogo, un vero museo a cielo aperto, non basterebbero parole, tutte di elogio...per quelle persone che ancora non conoscono questa Opera d'arte, beh, non lasciatevi scappare l'opportunità di farvi una visita, vale sicuramente il prezzo del biglietto, anzi, del contributo...Nick Spatari, un genio