Karin Cipriani
1/5
Mi dispiace molto usare questo strumento per esprimere la mia brutta esperienza in questa scuola ma da diversi mesi ormai attendo che Anna risponda dei suoi comportamenti e mi dia delle risposte valide in merito a quanto accaduto.
Ho acquistato un pacchetto di 14 lezioni per 200€ a fine settembre 2023 e ho potuto usufruire di soltanto 1 lezione perché dopo una settimana dall’inizio del palinsesto ho subito un grave infortunio al ginocchio che mi ha costretta per un mese e mezzo con tutore e stampelle e per un altro mese di terapie riabilitative. Ho chiesto ad Anna se era possibile posticipare di un qualche mese il mio rientro per essere in grado di praticare ashtanga ma nulla è servito. Anzi, ho subito dalla stessa un comportamento aggressivo e offensivo in cui si diceva a dir poco arrabbiata e delusa del fatto che non mi presentassi comunque a lezione seppur avendole fornito prove documentate del mio infortunio e avendola avvisata che neanche potevo guidare con il ginocchio in quelle condizioni. Sempre da lei mi sono state offerte lezioni di meditazione e respirazione al posto di quelle per cui avevo pagato ossia ashtanga e mi è stato detto che comunque non mi avrebbe fatto recuperare tutte le lezioni di ashtanga che avevo pagato ma solo una parte… e neanche all’interno di tutto il palinsesto successivo. Al di là del fatto che prima di iscrivermi ho anche chiesto quali fossero le linee guida in caso di infortuni ma ho sempre ricevuto risposte vaghe dalla stessa. (Così come vaga e caotica è la sua gestione e il rapporto con gli allievi anche nell’ambito delle lezioni). In ogni caso ritengo ingiusto che a fronte di un infortunio documentato non si possa congelare un pacchetto per qualche mese ossia ottenere un prolungamento congruo, ma in ogni caso se questa è la politica deve essere comunicata prima! Io lo avevo chiesto in maniera specifica prima di iscrivermi e non mi sono state date risposte precise ma le spiegazioni erano sempre posticipate!
Quello che ritengo più grave in ogni caso in questa vicenda è l’atteggiamento aggressivo e offensivo da parte di Anna. Questo comportamento fortemente inappropriato da parte di un insegnante verso un allievo a fatto venir meno i presupposti affinché lei potesse proseguire a farmi da insegnante. Quindi ho richiesto rimborso almeno per la parte di lezioni che voleva concedermi da gennaio 2024. A fronte di questo non ho mai più ricevuto risposta. In pratica ho pagato 200€ per una sola lezione e mi sono sentita pure remore per la mia assenza anche se con infortunio documentato!
Spero almeno che questi miei soldi mai restituiti possano servire ad Anna per riuscire a formarsi a livello più profondo e professionale se davvero vuole proseguire a fare l’insegnante di yoga, cosa che comunque io le sconsiglio vivamente per non rischiare di danneggiare altre persone. Perché a mio avviso, questa signora non ha minimamente le qualità a livello umano per ricoprire un ruolo così importante come l’insegnante di yoga e a livello tecnico reputo il suo supporto nella pratica mediamente nella norma onestamente. Quello che è certo è che è la prima volta in 10 anni di pratica che mi capita un episodio simile. Spero anche che documentare questo triste accaduto possa far fare ad Anna un minimo di autoanalisi soprattutto per riuscire a non comportarsi con altre persone nella stessa maniera, a dir poco pessima, in cui si è comportata con me.
Per quanto riguarda la risposta di Anna qui di seguito alla mia recensione è incongruente con i suoi comportamenti nei miei confronti. Questo perché nell’unica mail che mi ha scritto in risposta, si è detta addirittura “fortunata” (testuali sue parole) del fatto che io non volessi più venire. Suona strano come una persona scriva qui che mi aspetta quando sarò pronta e privatamente si dice fortunata che io non voglia più praticare nel suo studio… tra l'altro è significativo anche il fatto che non mi risponde privatamente ma in questa sede il suo commento è immediato. Ancora una volta mi ha dimostrato incoerenze e interesse più che altro verso l'immagine.