Chiesa di San Ferdinando - Napoli, NA

Indirizzo: S. Messe feriali 18.00 festivi 10.30 e 12.00, Piazza Trieste e Trento, 5, 80132 Napoli NA, Italia.
Telefono: 3477697274.
Sito web: chiesadisanferdinando.business.site.
Specialità: Chiesa cattolica, Luogo di culto, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 160 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Chiesa di San Ferdinando

La Chiesa di San Ferdinando a Napoli è un luogo di culto cattolico situato in Piazza Trieste e Trento, 5, 80132 Napoli NA, Italia. Le messe feriali si tengono alle 18.00 e quelle festive alle 10.30 e alle 12.00. È possibile contattare la chiesa al numero di telefono 3477697274 o visitare il loro sito web chiesadisanferdinando.business.site.

La Chiesa di San Ferdinando è un punto di riferimento per i fedeli cattolici e una popolare attrazione turistica a Napoli. La sua posizione centrale la rende facilmente accessibile e il parcheggio è anche accessibile alle persone in sedia a rotelle, garantendo un'esperienza confortevole per tutti i visitatori.

Con 160 recensioni su Google My Business, la Chiesa di San Ferdinando ha una media di valutazione di 4.6/5, confermando la sua popolarità e il suo apprezzamento da parte dei fedeli e dei turisti.

Per chiunque sia interessato a visitare un luogo di culto ricco di storia e spiritualità, la Chiesa di San Ferdinando è una scelta eccellente. La sua architettura e le sue opere d'arte religiose offrono un'esperienza unica e significativa. Inoltre, partecipare a una messa o a una celebrazione religiosa può arricchire il viaggio e offrire un momento di riflessione e contemplazione.

La Chiesa di San Ferdinando invita tutti coloro che desiderano esplorare la spiritualità e la bellezza della fede cattolica a contattarli attraverso il loro sito web. Non perdere l'opportunità di visitare questo luogo speciale a Napoli

Recensioni di Chiesa di San Ferdinando

Chiesa di San Ferdinando - Napoli, NA
Michele Soldovieri
5/5

Il viandante entra in questa chiesa, realizzata nel seicento dal Fanzago, prima che venga dato il via libera per l'illuminazione degli interni, necessaria per iniziare i riti liturgici serali ed ha la sensazione di trovarsi in uno di quei luoghi sacri che agevolano il raccoglimento spirituale intimistico.
Poi, d'improvviso, la luce artificiale illumina l'intero ambiente e rende il luogo carico di suggestione mistica.
Lo sfarzo appare eccessivo, ma non troppo, certo l'architettura e la decorazione barocca riempiono tutte le parti di cui è composta la Chiesa in un unico empito di bellezza artistica.
E questo lo si deve ai pittori napoletani che hanno donato il loro estro riempiendo le cappelle le pareti e la volta di opere d'arte di elevatissimo pregio.
L'ammirazione è totale ed il piacere estetico che ne deriva è fantastico.
Si esce dall'edificio sacro e ci si immette nel caos profano di via Toledo o di Via Chiaia.

Chiesa di San Ferdinando - Napoli, NA
Rik B
5/5

Si affaccia verso piazza del Plebiscito. È vicino a edifici storici significativi quali la galleria Umberto I, il Palazzo Reale, il teatro San Carlo e la Basilica Reale di San Francesco de Paola. È raggiungibile con l’auto, ma non è facile trovare parcheggio in vicinanza. Chiesa del diciassettesimo secolo con una facciata pregevole di forme e linee tipiche dell’epoca, internamente si presenta ampia con finiture in marmo e opere pittoree e scultoree molto belle, tendenti al luminoso. Ottima l’acustica percepita durante una messa. Ivi sono ricordati i molti artisti di cui è stato celebrato il funerale dal 1600 .ca in poi e dal 2017 è stato introdotto il presepe dedicato a San Ferdinando, che appare inginocchiato davanti al Bambino. Vale la pena visitarla o frequentarla. Nel suo insieme aiuta a rappacificarsi con lo spirito ed entrare in in atmosfera di meditazione e preghiera,

Chiesa di San Ferdinando - Napoli, NA
michele spina
5/5

Chiesa situata nella centralissima piazza Trieste e Trento, ha al suo interno oltre a splendide opere d'arte anche un magnifico presepe dove i volti dei personaggi classici hanno le sembianze di alcuni protagonisti della cultura napoletana come ad esempio Nino Taranto , Luisa Conte. All'esterno ci sono bar e altri locali commerciali per acquistare cibo, inoltre si è a pochissimi passi dal famoso caffè Gambrinus.

Chiesa di San Ferdinando - Napoli, NA
Andrea Ippolito
5/5

La chiesa di San Ferdinando si trova nel centro storico della Città di Napoli, in piazza Trieste e Trento. Lo stile architettonico è barocco. L'inizio della costruzione è datato nel febbraio del 1636 (completamento 1759). È una chiesa monumentale di Napoli che ha al suo interno affreschi barocchi di Paolo De Matteis (fine 600). Presenti sculture marmoree di diverse cappelle laterali compiute da Domenico Antonio Vaccaro.

Chiesa di San Ferdinando - Napoli, NA
Ilaria Orlandini
4/5

All'incrocio tra via Toledo, via Chiaia e Piazza del Plebiscito, di fronte al celebre caffè Gambrinus e alla fontana del carciofo, si innalza la chiesa di San Ferdinando, fondata dai Gesuiti nel 1622. La facciata è stata eretta su progetto di Cosimo Fanzago, lo stesso autore della Certosa di San Martino e, come quasi tutte le chiese cittadine, anche questa ha subito pesanti rimaneggiamenti successivi. Si salva la sontuosa decorazione originale ad affresco di De Matteis, un vero capolavoro del barocco napoletano. Considerata la chiesa degli artisti, contiene un presepe non molto grande ma molto particolare, perché riproduce la piazza antistante con i palazzi (di cui - cosa particolarissima - si vedono gli interni). Inoltre , nei volti dei personaggi, sono ravvisabili ritratti di artisti qui sepolti.

Chiesa di San Ferdinando - Napoli, NA
Marisa Bonifacio
5/5

Chiesa monumentale dedicata al sovrano spagnolo Ferdinando d'Aragona, nota come: chiesa degli artisti!
In questa chiesa difatti, si sono svolti i funerali di personaggi famosi come Achille Lauro, Sergio Bruni, Roberto Murolo e qui fu allestita la camera ardente per Mario Merola. Inoltre, sempre in questa chiesa si rese omaggio a Pergolesi con il suo Stabat Mater in occasione del trecentesimo anniversario dalla morte. Impera in piazza Trieste e Trento, con lo scroscío della fontana del Carciofo e l'eco degli applausi del teatro s.Carlo.

Chiesa di San Ferdinando - Napoli, NA
Corrado Cagliozzi
5/5

Quando mi trovo davanti a capolavori del genere e, fortunatamente mi capita spesso, non posso non pensare a quanto sia fortunato a vivere in una città del genere. Chiesa in stile barocco a due passi da Piazza del Plebiscito, chiamata anche “chiesa degli artisti” perché qui si sono svolti numerosi funerali di personaggi illustri napoletani. Da vedere assolutamente!

Chiesa di San Ferdinando - Napoli, NA
Pasquale Quercia
5/5

Chiesa situata nel centro storico di Napoli su piazza Trieste e Trento, a due passi dalla Galleria Umberto 1, il teatro San Carlo e il palazzo reale di Napoli. Fu costruita a partire dall'anno 1622 e originariamente era dedicata a San Francesco Saverio. All'interno vi sono diverse opere d'arte, molto belli i marmi dell'altare e delle balaustre.

Go up