Museo d'Arte Siamese "Stefano Cardu" - Cagliari, Città Metropolitana di Cagliari

Indirizzo: Cittadella dei Musei, Piazza Arsenale, 1, 09123 Cagliari CA, Italia.
Telefono: 0706776543.
Sito web: sistemamuseale.museicivicicagliari.it.
Specialità: Museo d'arte.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 87 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Museo d'Arte Siamese "Stefano Cardu"

Museo d'Arte Siamese "Stefano Cardu" è un luogo ricco di storia e cultura situato a Cagliari, Italia. Questo museo si trova all'indirizzo Piazza Arsenale, 1, 09123 Cagliari CA, all'interno della suggestiva Cittadella dei Musei.

Per contattare il Museo d'Arte Siamese "Stefano Cardu", è possibile chiamare al numero di telefono 0706776543 o visitare il loro sito web ufficiale: sistemamuseale.museicivicicagliari.it.

Questo museo è specializzato nell'esposizione di opere d'arte e offre ai visitatori la possibilità di immergersi nella cultura siamese. Tra le sue attrattive, il Museo d'Arte Siamese "Stefano Cardu" dispone di un bagno, ingresso e parcheggio accessibili in sedia a rotelle, rendendo la visita confortevole per tutti.

Il museo offre anche servizi come toilette, ristorante e è adatto anche ai bambini, rendendolo una meta ideale per le famiglie in cerca di un'esperienza culturale e divertente.

Secondo le recensioni su Google My Business, il Museo d'Arte Siamese "Stefano Cardu" gode di un'ottima reputazione, con una media di 4.6/5. I visitatori lodano l'atmosfera accogliente e le opere d'arte esposte.

Per chiunque sia interessato a scoprire la cultura siamese attraverso opere d'arte e vuole vivere un'esperienza unica a Cagliari, il Museo d'Arte Siamese "Stefano Cardu" è la scelta perfetta. Non esitare a contattarli tramite il loro sito web per ulteriori informazioni e prenotazioni. Un'esperienza che sicuramente non deluderà le aspettative!

Recensioni di Museo d'Arte Siamese "Stefano Cardu"

Museo d'Arte Siamese
Fabio Mariani
4/5

Il museo raccoglie una collezione di oggetti di pregio, di una manifattura raffinata e molto interessanti, ben descritti dalle didascalie. Devo dire che la cittadella dell’arte, all’interno della quale si trova il museo assieme ad altri prestigiosi come il museo di archeologia che già in passato ho avuto modo di ammirare, si trova oggi in uno stato di degrado crescente, che necessita di cure urgenti!

Museo d'Arte Siamese
Marcello
5/5

Ubicato all'interno del polo museale, questo museo raccoglie dei bellissimi manufatti e tanti oggetti proveniente dall'Oriente.
Merita sicuramente una visita se capitate da quelle parti.

Museo d'Arte Siamese
Virginie Lamarche-Barral
5/5

Petit musée mais très belles œuvres, mérite le détour ! Prix d'entrée correct. Tout en haut de la citadelle, superbe vue !

Museo d'Arte Siamese
Frank Benson
4/5

Sito nella cittadella dei musei, è piccolo (praticamente una lunga stanza) ma ricco di bellissimi pezzi provenienti dall'Asia orientale (siamesi ma anche indiani, cinesi, ecc.). Il museo è figlio di un'idea dell'avventuriero Stefano Cardu, a cui è intitolato, che ha acquisito diversi oggetti durante i suoi viaggi in Siam ed in Estremo Oriente (dipinti, sculture, armi, manoscritti, porcellane, ecc.). Belle teiere in argento, ciotole, dipinti raffiguranti leggende indiane, ma anche ogni sorta di spade (spade cerimoniali con la guaina tutte scolpite in avorio di elefante) e coltelli (incluso il famoso kriss malese). Particolari inoltre alcune statuine di Buddha raffigurato in piedi. Direi che per visitarlo adeguatamente un'ora è sufficiente.

Museo d'Arte Siamese
annika
5/5

Collezione da vedere se si visita la città di Cagliari!
Museo situato nella cittadella dei musei nel centro storico di Cagliari, facilmente raggiungibile sia in macchina che con i mezzi.
Mostra ricca di oggetti soprattutto da Giappone e Tailandia, completa di pezzi rari, particolari e unici; all'entrata vi sarà spiegato brevemente l'organizzazione del museo, visitabile in circa mezz'ora/un'oretta.
Il costo del ticket intero è 3€, mentre qualora fosse studenti 1,5€.

Museo d'Arte Siamese
Fotocomputergrafica FotoVR
5/5

Il Museo civico d'arte siamese (MAS), intitolato a Stefano Cardu, si trova all'interno della Cittadella dei musei, il polo museale situato nel Castello di Cagliari.
Nelle sale del Museo Cardu, l'unico dedicato all'arte orientale in Sardegna, si trova esposta la più ampia collezione d'arte siamese in Europa, frutto delle ricerche del collezionista cagliaritano Stefano Cardu che, nel 1914, fece dono al comune di Cagliari di una parte degli oggetti da lui acquistati durante la sua permanenza in Siam, attuale Thailandia, e in occasione dei suoi viaggi in tutta la penisola indocinese, in Cina, in Giappone e in India. La collezione venne esposta in un primo momento nel palazzo Civico, dal 1977 nella Galleria comunale d'arte e dal 1981 nella Cittadella dei musei.
La collezione siamese è composta da dipinti raffiguranti episodi del Ramakien, manoscritti, sculture buddhiste in bronzo, avorio, legno, argenteria a niello e a sbalzo, databili tra il XVII-XIX secolo. Di grande pregio sono i numerosi okimono e i netzuke giapponesi di epoca Meiji, e le porcellane cinesi e siamesi, risalenti alla dinastia Ming e Qing (XIV-XIX secolo). Di particolare interesse è altresì la collezione di monete orientali. La collezione comprende inoltre l'unica raccolta di armi provenienti dall'Asia sud orientale in Italia). I primi studi sulla collezione vengono effettuati da Gildo Fossati nel 1969. Nel 2007-2008 è stato Curatore Scientifico del museo l'orientalista Ruben Fais. Lo studioso, massimo esperto della collezione, inoltre, nel 2009-2011 ha curato il prestito permanente e lo studio specialistico della collezione Canese, una preziosa e rara raccolta d'arte buddhista birmana, composta da statuaria, vasi e manoscritti, risalenti all'epoca di Konbaung (1752-1885).
Wikipedia

Museo d'Arte Siamese
Emanuele Concas
4/5

Bellissimo Museo, quasi scontato dirlo, ma è la verità. Ricco di pezzi pregiati e ben esposti. Personale accogliente e disponibile, merita una visita anche per la curiosa storia di Stefano Cardu, navigatore ed esploratore cagliaritano che s'innamorò del Siam tanto da raccogliere questi bellissimi reperti che volle regalare alla sua città, che ne fece il Museo a lui intitolato.

Museo d'Arte Siamese
Gianpaolo Moschin
5/5

Piccolo ma molto interessante con capolavori di grande raffinatezza orientale, un po' snobbato a torto perché ci si delizia gli occhi con manufatti eccezionali. Economico e rapido da vedere, non si può perdere quando si va nella città dei musei.

Go up