federica de santi
5/5
In merito alla recensione della sig.ra Rosaria occorre fare delle dovute precisazioni:
Questo Studio offre una prova GRATUITA di qualsiasi attività svolta,
Nel caso specifico, essendole stato indicato il Pilates da uno specialista, la prima lezione diventa di VALUTAZIONE, per capire come intervenire sulla patologia in corso e consigliare il percorso più CORRETTO da seguire, tendenzialmente gli altri studi questa lezione la fanno pagare!
E' facoltà poi della persona, maggiorenne e nelle piene capacità di intendere e volere, accettare o meno il percorso consigliato.
Alla signora fu consigliato un periodo di MACCHINARIO in forma PRIVATA cioè l'equivalente di un PERSONAL, cosa che ha ritenuto troppo oneroso, anche se paragonato alle palestre della zona risulta spesso anche inferiore.
Pertanto scelse una forma mista, GRUPPI+MACCHINARIO DUETTO (dove duetto indica il macchinario in coppia con un'altra persona), per poter spendere meno.
Questo implica, anche con una certa facilità di intuito, che:
le lezioni NON potranno più essere mirate alla patologia da trattare, in quanto si fanno lezioni con altre persone, in modo particolare i gruppi dove, si lavoro su tutto il corpo e non essendo divisi per livello sta alle insegnanti modulare la lezione in base ai presenti.
Per quanto riguarda il CARO PREZZO citato dalla sig.ra, noi abbiamo un listino, dove più lungo è l'abbonamento più si risparmia a singola lezione e maggiore è la flessibilità.
Partendo dal presupposto che la domanda genera l'offerta e che la nostra offerta è pienamente allineata con gli altri studi della zona (a Roma e Milano costa anche il doppio) è sempre facoltà delle persone accettare o meno, ma in questo caso ha prevalso la comodità di poter utilizzare uno strumento di pagamento come i voucher Easywelfare che i dipendenti di molte aziende hanno al posto del vecchio premio di produzione.
Come per qualsiasi abbonamento in uno studio e/o palestra il pagamento è anticipato, nulla di particolarmente strano in questo.
Veniamo alla questione più spinosa per la sig.ra, cioè alla sospensione dell'abbonamento.
Questo Studio ha, come giusto che sia, delle regole, che NON sono sindacabili.
Quando una persona nuova viene a prendere informazioni, facciamo visitare gli ambienti, spieghiamo cosa viene fatto nelle varie sale, mostriamo gli spogliatoi (dotati di docce e phon ed armadietti) in stile Spa (non palestra) e poi spieghiamo come funzionano i vari abbonamenti, che seguono logiche diverse da una palestra tradizionale e FLESSIBILITA' diverse in base all'abbonamento scelto.
L'abbonamento annuale è L'UNICO abbonamento che può essere SOSPESO, senza limitazioni di durata ne limitazioni nelle volte che uno lo può sospendere, questo viene ampiamente ripetuto e specificato durante la spiegazione del listino, proprio per evitare, come nel caso specifico, contestazioni in merito.
L'abbonamento trimestrale, per non perdere le lezioni, va semplicemente tenuto ATTIVO, il che ci sembra una ulteriore forma di flessibiltà offerta, visto che le lezioni verranno poi recuperate o scalate dal rinnovo.
Per gestire una quantità notevole di iscritti, in lezioni private, duetto o piccoli gruppi (il Pilates MATWORK da noi non si fa in 20 o 25 persone come in palestra) richiediamo, a fronte del recupero la disdetta della prenotazione del posto entro le 21 della sera precedente, anche di domenica e SPECIFICHIAMO che da quel momento in poi, QUALUNQUE sia il motivo la lezione sarà considerata fatta o persa che dir si voglia. Per noi è VINCOLANTE l'orario, NON la motivazione.
Tutto questo viene ampiamente sottolineato in fase di spiegazione, è sempre facoltà accettarlo o meno, del resto sarebbe come pensare che non si parcheggià in divieto di sosta per non prendere la multa, non ci parcheggià perchè c'è una regola che nessuno contesta!
Inoltre l'abbonamento poteva essere RICONVERTITO, per le lezioni mancanti alla scadenza, in macchinario privata, altra soluzione proposta e non accettata.
Tanto era dovuto
Cordialmente